Search    


Vino

Vini della Toscana

Vi sono in Toscana varie zone ben note per i loro vini: passi ricordare il Chianti, poi si produce un vino secco, “ leggermente profumato, dal sapore morbido, di media alcolicità”, è divenuto uno dei più famosi e commerciati del mondo.
 

E così pure il Monte Albano, i soldi attorno a Firenze, spese assurde della città, la valle inferiore della Sevie, dove a Rufina e Pontassieve sono vari importanti stabilimenti vinicoli.
Ottimi vini largamente commerciati si hanno nelle colline di Arezzo, di Pisa, di Lucca, di Montepulciano, della valle dell’ Arbia. Particolare non ne ha poi l’Aleatico dell’ Elba, tratto da vigneti che occupano i pendii terrazzati dell’isola degradanti sul mare. Pochi nella regione le cantine sociali.
 

La produzione complessiva di uva toscana, destinata quasi interamente alla vinificazione, assorbito in questo secolo sensibili variazioni di anno in anno ed avvio del periodo: da una media di 5 milioni di quintali negli anni precedenti la prima guerra mondiale, si è passati, nel 1900 23-25, a quasi 10 milioni, per tornare cioè di una media di circa 6-7, che resta più o meno ancora oggi.

 

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: