Search    


Maremma

Maremma toscana: Maremma Senese, Maremma Grossetana, Maremma Pisana, Maremma Laziale

La Maremma. Assai impreciso nei limiti di una tra le più note regioni della Toscana: la Maremma (Marittima). Il termine Maremma è oggi ignorato come nome regionale della Toscana del Nord, e sono comincia ad apparire assurde di Livorno per allargarsi e generalizzarsi intorno a Grosseto. Difficile comunque stabilire un limite costiero sia notte che assurde. Secondo taluno il nome va esteso sino alla piana del fiume Fiora e finanche a Tarquinia ed a Civitavecchia.

Difficile anche stabilire un limite verso l’interno, dove il nome si estese, già anticamente, malgrado l’originario significato di regione costiera divenuto poi quasi sinonimo di regione paludosa e malarica, lungo l’Orcia, cioè verso Siena, che per secoli ebbe il dominio della regione.

Si parla così di una “Maremma Senese”, comprendente gran parte del bacino dell’ Orcia sino all’ Amiata da un lato, ed alle Colline Metallifere dall’ altro, e di una “Maremma Grossetana”, cioè la vera Maremma dell’uso popolare tradizionale, estendentesi nella piana di Grosseto, sulle prime colline lungo la costa fra Follonica ed Orbetello. Più a Nord una stretta fascia litoranea è detta talora “Maremma Pisana”, a sud del tratto da Burano a Civitavecchia “Maremma Laziale o Romana”, ma sono espressioni che hanno scarsa rispondenza nell’uso comune.

Non si può dire che la Maremma sia religione naturale, né unitaria: varia di aspetti e di influenze storiche, con una vita di collina assai distinta da quella delle pianure bonificate, e se ormai una regione periferica rispetto alla vita culturale, economica, tradizionale della Toscana e si sente notevolmente l’attrazione del Lazio di Roma. Lo stesso paesaggio maremmano ha più ben poco di quello tipico toscano; scarse le colture arboree, diffusi il bosco della macchia, prevalentemente centrato l’insediamento agricolo. Oltre a Grosseto, che ne è il vero capoluogo, sorgono altri centri importanti, portuali e minerali, ed anche centri di antica tradizione, come, sulla costa, Orbetello, Follonica, e più a nord Piombino, e, all’interno, Massa Marittima e Roccastrada.

Molto sviluppato è nella Maremma è il turismo in agriturismo.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: