Search    


Hotel a Firenze

Hotel 3 stelle al centro di Firenze

Informazioni sull' hotel Bonifacio, elegante albergo 3 stelle al centro di Firenze:

  • Via Bonifacio Lupi, 21 50129 Firenze.
  • Email: hbf.florence@hotelbonifacio.it.
  • Tel. +39 055.4627133/4 fax.+39 055.4627132.
  • Hotel Firenze

Altri hotel, alberghi, residence al centro Firenze:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Firenze

Le più lontane origini di Firenze si possono far risalire a un primitivo villaggio italico di circa X secolo a.c., poi abbiamo notizie di un municipio romano distrutto da Silla.

Ma la grande storia di Firenze, quella che dette alla città una parte cosi importante nelle vicende di tutta la ragione e ne fece un centro politico e culturale tra i più importanti d’Europa, cominciò più tardi nel Medio Evo, dopo le invasioni barbariche.

Dopo il Mille il fermento delle lotte condotte contro i vescovi padroni della città, accusati di corruzione, di violenze e di soprusi, preparano le basi di quel libero comune, che già troviamo costituito alla morte della contessa Matilde nel 1115
La Repubblica Fiorentina del XII secolo si liberò sempre più dall’influenza dei vecchi feudatari e si fondò su un ordinamento parzialmente democratico con due consoli, eletti tra le famiglie più potenti, con consiglio e un parlamento. Da allora Firenze vede il suo prestigio e la sua forza accrescersi costantemente, conquistando il territorio circostante.
Durante il ‘300 le aspre lotte interne hanno portato alla formazione di due fazioni i Guelfi e i Ghibellini, che portarono all'instabilità politica, solo nel '400  si è imposta nella vita fiorentina l’attività commerciale, estranea in un primo tempo a quella politica, di una potente famiglia, quella dei Medici, che un po’ per volta diventa sempre più influente fino a prendere il potere e il controllo di Firenze.
Il Granducato Mediceo dura fino al 1737 quando estintosi l’ultimo discendente della famiglia, Gian Gastone, succede al trono Francesco Duca di Lorena.
Nel 1860 Firenze proclamò la sua annessione al regno d’Italia e ne fu la capitale dal 1865 al 1871.

Il castrum del 59 a.c. aveva quasi 2 chilometri di mura, successivamente furono ricostruite nel VIII secolo, sul medesimo tracciato, solo verso sud si creò un ampliamento a punta per comprendere un borgo sorto all’esterno, successivamente la città si svilupperà in modo disordinato in questo piccolo spazio.
Il notevole sviluppo di Firenze nel XII secolo, quando la popolazione uscì dalle antiche mura e nuovi borghi sorsero all’esterno, seguendo le strade che uscivano dalla città, raggiungendo uno spazio di quasi 100 ettari.
Successivamente per l’aumento della popolazione furono costruite una nuova cerchia muraria più larga iniziati nel 1284 e terminò nel 1333.
In seguito furono costruite una terza cerchia muraria, con l’abbattimento dei vecchi edifici medievali e la costruzione di nuovi.
Dall’ottocento e dall’unità d’Italia inizia il periodo di grande sviluppo demografico e topografico della città, furono abbattuti le vecchie mura, mentre all’esterno sorsero gli impianti ferroviari.

Dopo il 1885, grandi opere di sventramento e ricostruzione rinnovarono il vecchio centro, creando strade adatte al traffico ed edifici alti e moderni.
Particolarmente intenso, ma ancora assai disordinato, lo sviluppo urbano dopo l’ultima guerra, quando la città si è venuta largamente estendo con nuovi quartieri, dal 1963 inizia un progetto organico per sistemare una periferia cresciuta troppo disordinatamente.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: