Search    


Agriturismo a Livorno

Vacanze in agriturismo a Livorno

Informazioni sulle vacanze negli agriturismi  a Livorno:

  1. Vacanze nell' agriturismo Fattoria Etrusca a Semproniano (LI).
    L' agriturismo è ospitato in una costruzione rurale situata in collina (350 m) su 35 ettari coltivati a cereali.
    Struttura: l'agriturismo è composto da 5 camere con bagno e angolo cottura per un totale di 9 posti letto.
    Prezzi: rivolgersi all'azienda.
    Attività  e luoghi di interesse: tiro con l'arco, biciclette. Terme di Saturnia, tombe etrusche. Sagra della bruschetta in agosto. Nei pressi equitazione, trekking e passeggiate. Raccolta di asparagi e funghi.
    Note: biancheria. Si carte di credito. Animali ammessi previo accordo. Accessibile ai disabili.
    Sito web:
    Come arrivare: fraz. Rocchette di Fazio Podere Tartuchino II # 58055 Semproniano (Livorno). Tel e fax 0564986107 cell 3493577986.


     
  2. Vacanze nell'agriturismo Poggio dell' Aione a Semproniano (LI).
    L'agriturismo è ospitato in antichi casolari ristrutturati con vista panoramica sulla vallata (500 m), immersi nel verde e circondati da oliveti.
    Struttura: l'agriturismo è composto da 7 miniappartamenti e 9 camere, con bagno privato. Posti letto: 18-20.
    Prezzi: rivolgersi all'azienda. Riduzioni per comitive e bambini da concordare.
    Prodotti aziendali: vendita di prodotti tipici.
    Attività  e luoghi di interesse: l'azienda è convenzionata con le terme di Saturnia. Pas­ seggiate a cavallo con itinerari archeolo­ gici e naturalistici, spedizioni notturne con cene al bivacco lungo i fiumi, trekking di più giorni all'Argentario o al lago di Bolsena. Terme di Saturnia, necropoli etrusche, parchi faunistici e riserve natu­ rali del monte Amiata e del parco dell'Uc­cellina, borghi medioevali.
    Note: gradita la prenotazione. Biancheria. Si carte di credito. Si accolgono animali. Accessibile ai disabili.
    Sito web:
    Come arrivare: loc. Catabbio 58050 Semproniano (Livorno). Tel 0564986389, fax 0564987721.


     
  3. Vacanze nell'agriturismo Fiordaliso a Valpiana (LI).
    L'agriturismo è situato in pianura su 20 ettari con coltivazioni di viti, olivi e un bosco di sughere.
    Struttura: SP, B&B, MP (7 camere con bagno). Posti letto: 14. Ristorante per gli ospiti. Cucina casalinga.
    Prezzi: rivolgersi all'azienda. Prodotti aziendali: olio, vino.
    Attività  e luoghi di interesse: piscina con am­ bientazioni in roccia e idromassaggio, uti lizzo di mountain bike. Punta Ala, isole d'Elba, Giglio e Montecristo, Follonica, Massa Marittima.
    Note: viene fornita la biancheria. Si accet­ tano carte di credito, ma non assegni. Gli animali non sono accolti. Non è accessi­ bile ai disabili.
    Come arrivare: podere Fiordaliso 69 58020 Valpiana (Livorno). Tel 0566918058 e fax 0566918049 , cell 3356145806.


     
  4. Vacanze nell'agriturismo Ghiacci Vecchi a Venturina (LI).
    L'agriturismo è ospitato in tipiche costruzioni rurali situate a 1,5 km dal mare, in azienda di 30 ettari a oliveto, grano, girasoli e orto. Sistemazione: SP (54 appartamenti con servizi). Posti letto: 100.
    Prezzi: rivolgersi all' azienda. Prodotti aziendali: olio e vino.
    Attività  e luoghi di interesse: giochi all'aperto, calcetto, mountain bike, ping-pong, 2 piscine. San Vincenzo, Baratti, terme di Caldana, laghetto del Calidario, Populonia, Suvereto, Volterra, San Gimignano, Siena, Fi­ renze, Pisa, Lucca, Pienza, Montalcino e Massa. Visita alle miniere. Sagre del cin­ ghiale e del carciofo, sfilate storiche.
    Note: a disposizione baby-sitting, biancheria, telefono privato, posto auto. Si accettano carte di credito. Non sono ammessi animali. E' accessibile ai disabili.
    Come arrivare: via dei Granai 28 loc. Ghiacci Vecchi - Venturina 57021 Campiglia Marittima (Livorno). Tel 0565846537-0565851074 , fax 0565846474.

     

 

Livorno

Da un umile villaggio di pescatori e contadini, all’ombra di una torre fortificata , costruito forse nel X secolo comincia, dopo il Mille, la storia di Livorno, la più recente tra le grandi città toscane.
I pisani cominciarono a vedere la posizione del piccolo borgo, come sempre più importante a causa delle crescenti difficoltà di servirsi del vecchio porto pisano in continuo interrimento.
Tra il 1377 e il 1392 furono costruite delle vere mura, insieme a una nuova cinta fortificata detta “Quadratura dei Pisani” vennero a proteggere il villaggio.
Durante il quattrocento un nuovo porto fortezza attira sempre più gli sguardi di varie e potenti città rivali, con la fine di Pisa, Livorno passò ai Genovesi, che vi compirono importanti lavori, e quindi in mano ai fiorentini.

Ma durante il XV secolo malgrado lo sviluppo dei traffici marittimi, la città si sviluppo molto lentamente, restando residenza temporanea di soldati e di operai addetti al porto. All’intorno l’aria, anziché migliorare divenne sempre più malsana per il ristagno delle acque che non avevano comunicazione con il mare e per questo la popolazione era falciata dalla peste del 1430, per questo spinse la popolazione fuori dal centro abitato, cosi forse in tutta Livorno rimasero 500 abitanti, tale situazione rimase per tutto il ‘quattrocento e cinquecento.

Solo nella metà del secolo, con Cosimo I ebbe iniziò un notevole impulso demografico e urbano, onde favorire il popolamento del villaggio fu allora concessa l’immunità dei debiti contratti e dai delitti commessi a chi fosse venuto ad abitarvi stabilmente e si favorì il richiamo dei Ebrei, mercanti stranieri, avventurieri ecc.

Successivamente con Ferdinando I che iniziò la costruzione di mura, piazze, edifici pubblici, magazzini ecc, nasce cosi la città di Livorno.
Dopo il seicento lo sviluppo economico, demografico e topografico di Livorno proseguì ininterrotto e si accresce sempre di più l’attività di emporio commerciale marittimo, fino a raggiungere dopo l’unità Italiana una popolazione di 80.000 abitanti.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: