- Selezione di agriturismo a Firenze.
- Selezione di fattorie didattiche a Firenze.
Fattorie in Toscana
Fattorie nella campagna toscana
La fattoria, ricorre quando si parla dell’agricoltura toscana, perché costituisce la normale struttura organizzativa della media e grande proprietà, sembra quasi sfuggire a prima vista all’osservatore: essa è l’insieme di vari poderi, talora assai numerosi, e di aree non approderà arte che appartengono allo stesso proprietario e costituisce il centro direttivo della proprietà, limitante solo in parte l’autonomia dei singoli poteri. Col nome di fattoria si indica infatti non solo l’azienda nel suo insieme, ma anche la sua sede centrale, che appare spesso con una semplice casa rurale, forse più ampia delle altre, magari con la villa e la dimora del fattore: vi risiede, di regola,1 contadino che conduce il proprio potere facente parte dell’azienda, e l’eventuale personale salariato, e vi si trovano alcuni locali per i servizi comuni (trattori, falciatrici, frantoio, cantine padronali).
Questi ultimi tendono oggi ad aumentare di spazio per l’uso sempre più frequente di macchine agricole che servono tutti o parte dei poteri, per la creazione di cantine vinicole e per l’organizzazione di vendita che la fattoria si va via via creando: il ruolo della fattoria come centro coordinatore dei poteri tende cioè ad accrescersi.
Ma non tutte le fattorie sono solo un insieme di poteri, che sovente una parte della proprietà non ha ponderata è inglobata nella fattoria stessa e gestita direttamente dal proprietario : campi specializzati delle aziende più moderni, terreni a bosco e da pascolo e attualmente tratti di poteri o poderi interi già tenuti a mezzadria. Il bosco stesso, tuttavia, specie se castagneto, e sovente assegnato in quote dei singoli poteri. Ciò varia naturalmente a seconda della proprietà si estende in pianura, in collina o in montagna. Assai varie l’estensione della fattoria, che da 30 o 40 ha può giungere a qualche centinaio e anche anni. Essa tende sovente essere divise in parti diverse, ad estendersi, per esempio, dalle zone basse cerealicole alle colline alberate, alle montagna bosco e da pascolo. Esistono poi in mare ma ancora alcune fattorie molto estese non ha ponderate, con una gestione unica.
Le fattorie censite in Toscana erano prima della guerra 4100 ed occupavano il 41% del terreno agricolo è forestale, diffuse specialmente in provincia di Siena ( 66,6% ), di Pisa ( 60,2% ), di Firenze ( 53% ), soprattutto nell’ambiente più consono, cioè quello collinare; alcune fattorie nella zona di agricoltura estensiva della madre Emma superavano i 3-4000 ha.
Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: