Search    


Agriturismo a Grosseto

Vacanze in agriturismo a Grosseto

Informazioni sulle vacanze negli agriturismi  a Grosseto:

  1. Vacanze nell'agriturismo Cornacchino a Castellì Azzara (GR).
    L'agriturismo è ospitato in un piccolo borgo situato in montagna (800 m) al centro della liserva naturale del monte Penna. Lazienda si estende su 100 ettali di seminativi, bosco e pascoli. Si allevano cavalli.
    Struttura: B&B, mezza pensione e pensione completa (12 camere, di cui 6 con bagno privato e 6 con servizi co­muIni e 4 piazzole per agricampeggio) per un totale di 21 posti letto. Ristorante aperto al pubblico. Potrete degustare la cucina amiatina e vegetaliana.
    Prezzi: rivolgersi all'azienda; soggiorno gra­ tuito per bambini fino 12 anni.
    Attività  e luoghi di interesse: centro di turismo equestre specializzato in viaggi di 3-7 giorni nella Maremma toscana e laziale, lezioni in maneggio per principianti, programmi speciali di equitazione per ragazzi dai 7 ai 14 anni in collaborazione con il WWF. Ca­valli addestrati alla monta western. Necropoli etrusche a Sovana e Pitigliano, terme di Saturnia, Pienza, lago di Bolsena, monte Amiata. Trekking e passeggiate. Raccolta di castagne, funghi, frutti di bosco.
    Note: a disposizione biancheria, posto auto. Si accettano carte di credito. Animali accolti previo accordo. Non è accessibile ai disabili.
    Come arrivare: loc. Cornacchino 58034 Castell'Azzara (Grosseto). Tel 0564951582 fax 0564951655.


     
  2. Vacanze nell'agriturismo La Rombaia a Castiglione della Pescaia (GR).
    L'agriturismo è ospitato in un edificio situato in pianura su 24 ettali di vigneto, frutteto, oliveto e cam­ pi di cereali.
    Struttura: l'agriturismo dispone di 5 appartamenti compo­ sti da angolo cottura e mgolifero, camere con bagno o con bagno in comune, liscal­ damento autonomo, parcheggio coperto e 9 camere con bagno per un totale di 30 posti letto.
    Prezzi: rivolgersi all'azienda.
    Prodotti aziendali: vino, olio.
    Attività: e luoghi di interesse: vasto prato at­ trezzato per prendere il sole. Parco natu­rale dove si può praticare bird watching, oasi naturale di Diaccia Botrona, siti archeologici a Vetulonia e Roselle. Equita­ zione nelle vicinanze.
    Note: a disposizione lavandelia in comu­ ne, bianchelia. Non si accettano carte di credito. Animali accolti previo accordo. E' accessibile ai disabili.
    Come arrivare: loc. Rombaia 58043 Castiglione della Pescaia.(Grosseto). Tel 0564944012 fax 0564944521 cell 3472628485.


     
  3. Vacanze nell' agriturismo Podere Santo Stefano a Cinigliano (GR).
    L'agriturismo è ospitato in un antico edificio in pietra af­ facciato sul fiume Ombrone con ampi pae­ saggi. Accurata ristrutturazione, mobili d'epoca. Coltivazione olivi e frutta.
    Struttura: B&B con 8 camere con bagno per un totale di 18posti letto. Ristorante con cucina tipica toscana aperto al pubblico.
    Prezzi: consultare sito Internet.
    Attività  e luoghi di interesse: concerti jazz o musica classica in estate. Terme (Satur­nia, Bagno Vignoni, Petliolo). Mare a 40 km, Monte Amiata a 25 km, Siena a 60 km. Passeggiate in collina, enotulismo a Montalcino (15 km) e Montecucco.
    Note: Si accettano carte di credito. Animali non ammessi. Ristorante disponibile per celimonie e accessibile ai disabili. Camera accessibile ai disabili.
    Come arrivare: Lac. S.Stefano 58044 Cinigliano (Grosseto). Tel 0564902102 Fax 0564902101.


     
  4. Vacanze nell' agriturismo Casa Montecucco a Gavorrano (GR).
    L'agriturismo è ospitato in una costruzione rurale fine '800 ristrutturata con mateliali tradizionali. Accogliente locanda di campagna composto da 5 camere doppie.
    Struttura: B&B (mezza pensione e pensione completa) in 5 camere dop­pie con bagno, TV, HiFi, aria condizio­ nata, telefono, bollitore elettrico.
    Risto­rante aperto al pubblico con 33 posti di coperto (ristorante chiuso il lunedi per gli esterni), cucina tipica maremmana molto curata, pasta fresca, pane, biscotti fatti in casa.
    Prezzi: Bassa stagione: B&B 58 euro, MP 78, PC 95. Alta stagione: 70, 90, 107 euro. Prodotti aziendali: vino, olio, ortaggi, mar­ mellate.
    Attività  e luoghi di interesse: piscina, whirl pool (6 posti), escursioni in bicicletta. Escursioni maline con piccolo gozzo del­ l'azienda. Escursioni a cavallo, golf. Par­chi archeologici, Parchi Minerari, Parco Naturale della Maremma.
    Note: animali ammessi. Si accettano car­ te di credito. Non accessibile ai disabili.
    Come arrivareloc. Pietra 13 58020 Gavonano (Grosseto). Tel e fax 056680135, cell 3337977899.
     

Grosseto

Grosseto centro principale della Maremma, sorge a dodici chilometri dal mare, nella pianura alluvionale dell’Ombrone, sulla destra del fiume, dal quale dista circa un chilometro.
Della città si hanno notizie soltanto a partire dal IX secolo, epoca in cui essa doveva essere un piccolo borgo che, sorto a ridosso di un’ampia ansa del fiume, trovava in questo una comoda via di comunicazione ed una buona difesa.
Doveva essere già esistere prima della conquista di Roma, già porto etrusca città di Roselle, esso costituì fin verso il XV secolo uno scalo marittimo della valle dell’Ombrone; ma durante il XVI secolo, essendosi il fiume allontanato dal centro abitato di circa un chilometro, ed essendo la navigazione sempre più ardua per il progressivo estendersi del delta, lo scalo perdette importanza, non decadde però la città che grazie alla sua posizione aumento la sua importanza.

Poco dopo la distruzione di Roselle da parte dei Saraceni nel 935, successivamente passo in mano a diversi signori, fino alla conquista di Firenze con Cosimo I dei Medici nel 1559, la situazione migliorò sotto i Medici, i quali, fra il 1574 ed il 1593, fecero costruire nuove mura, ancora presenti, sono a forma di esagono irregolare con massicci bastioni agli angoli, ed ha uno sviluppo di circa 2450 metri.

Nella seconda metà del XIX secolo iniziò un’importante fase di sviluppo dell’abitato, le costruzioni aumentarono nelle zone periferiche e fuori delle mura, ma l’espansione esterna si è verificata soltanto nel ‘900 grazie all’opera di bonifica ed al conseguente sviluppo dell’agricoltura
La seconda guerra mondiale segnò un arresto dello sviluppo edilizio di Grosseto, che subì la distruzione di molti edifici, ma alla fine della guerra ripreso il suo ritmo di crescita.

La città risulta divisa dalla cinta muraria in due zone nettamente distinte dal punto di vista topografico più che da quello economico.
La parte interna sono presenti edifici antichi e da strette strade e la parte esterna con strade ampie e dritte e da edifici moderni e sono localizzate la maggior parte delle industrie.
La vita economica di Grosseto era basata solo sull’agricoltura, oggi anche dalle industrie di meccanica specie di aeromotori.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: