Search    


Itinerario nel Chianti

Itinerario sulle strade del Chianti

Dalla Val d'Orcia, si risale per Pienza, splendida testimonianza di urbanistica quattrocentesca : il suo centro  è la piazza trapezioidale dove si trova il duomo. Nell' Alto Medioevo fu una roccaforte senese menzionata anche in una novella del Boccaccio. 

Dopo Pienza abbiamo visitato l'abbazia di Mnte Oliveto Maggiore, una delle tappe irrinunciabili di questo tour nelle terre della Toscana : nel chiostro sono celebrate, dai dipinti del Signorelli e del Sodoma, le glorie di San Benedetto.

Dopo qualche chilometro appena eccoci nelle Crete senesi, al confine tra le provincie di Arezzo e Siena : ondulazioni argillose, con fenomeni erosivi che hanno impedito la crescita di vegetazione e conferito un particolare fascino di terra aspra, rugosa, quasi una superficie lunare, con tinte che vanno dal verde all' ocra. Insomma, se avete presenti quei paesaggi toscani costituiti da una cascina isolata sulla sommità di un poggio, preceduto da un lungo viale di cipressi in fila come soldatini, ecco quelle sono le Crete.

Da qui, risalendo verso nord, passando da Castelnuovo Berardenda, siamo ntrati in Chianti : Gaviale in Chianti, Radda in Chianti, Castellina in Chianti, delizioso borgo dove sono apese per le strade del paese 22 grandi fotografie ambientat tra queste clline da Paul Hoffman negli anni '90.

Salendo ancora si passa nel Chianti fiorentino, attraversando Panzano e Greve. Il territorio del Chianti si estende tra le provincie di Siena, di Firenze: borghi , vigneti e castelli in un'atmosfera quasi medievale.

Qui si produce uno dei più famosi vini italiani, ogni strada conduce a una cantina, a una fattoria.

i filari del chianti degradano dolcemente fino alle porte di Firenze, dove questo tour incontra, a suggello di tanto vagare tra filari e monsteri, tesori inestimabili : Donatello, Michelangelo, Giotto, Brunelleschi .....

E qui è tutto un' altro viaggio, fino alle vette dell' arte. Se è vero ch ogni uomo è un' impasto di miseria e grandezza. Firenze è certamente un viaggio della grandezza dell' uomo.

Argomenti collegati all' agriturismo in Toscana: